Sistemi di facciata

L’involucro edilizio, nel processo di sviluppo delle applicazioni architettoniche, si è evoluto da barriera protettiva a complesso filtro in grado di ottimizzare le interazioni tra ambiente esterno ed interno. In questo senso oggi è possibile parlare di “facciata” in termini di superficie di confine dinamica, in grado di variare le proprie prestazioni al mutare delle situazioni ambientali esterne e delle esigenze di coloro che vivono l’ambiente interno. L’efficienza dell’involucro è quindi data dalla capacità di reagire in maniera flessibile alla variazione delle condizioni ambientali, allo scopo di:

  • minimizzare le dispersioni termiche nel periodo invernale;
  • limitare l’innalzamento della temperatura in quello estivo

Tali risultati sono ottenibili mediante la composizione di un involucro edilizio a secco, nel quale cioè l’insieme delle unità tecnologiche e degli elementi tecnici con funzioni portanti o non portanti, sono assemblati con giunzioni a secco e fissati ad una struttura principale attraverso sistemi di ancoraggio.

Un sistema di facciata con tali caratteristiche è quindi composto da:

  1. Gli elementi di ancoraggio, ovvero quei sistemi aventi lo scopo di portare o trattenere gli elementi di rivestimento. La scelta di tali sistemi scaturisce dal tipo di rivestimento, dai carichi accidentali e permanenti e dalla distanza del rivestimento e la struttura primaria del fabbricato. Quest’ultima è variabile, oltre che in dipendenza delle esigenze architettoniche, anche dallo spessore dell’isolamento e della camera di ventilazione.
  2. I pannelli di isolamento, scelti in funzione delle condizioni microambientali interne ed esterne, ai requisiti di confort abitativo che si vogliono ottenere dal punto di vista termoacustico.
  3.  Il rivestimento esterno.

Le applicazioni architettoniche moderne prevedono sempre più frequentemente la realizzazione di facciate rivestite con laminati metallici; oltre ad offrire un’ampia gamma di materiali e finiture tra cui scegliere, i metalli consentono al progettista di soddisfare le proprie esigenze progettando sistemi ad hoc, che rispondono perfettamente ai concetti architettonici per cui sono realizzati. Ma anche rivestimenti in pietra, ceramica, legno e pannelli compositi, grazie all’estro dei progettisti, stanno pian piano conquistando fette di mercato nell’ambito dei sistemi di facciata.

La Ruta, azienda specializzata nel settore dei sistemi di facciata, offre alla clientela  un know-how impregnato di esperienza ultradecennale, realizzando progetti di fattibilità e realizzazioni “chiavi in mano” dei lavori.

 
 

Il rame E’ il laminato metallico per eccellenza: sono molteplici gli esempi di edifici storici, palazzi e chiese in tutta Europa che, con i loro tetti verdi, sottolineano la bellezza e la durata del rame. Esso, tuttavia, rappresenta una risorsa anche per l’architettura contemporanea,  abbinato ad edifici di stile classico e moderno. Pur essendo utilizzato […]

Il rivestimento di facciata rappresenta un formidabile strumento per dare un’immagine personalizzata ai fabbricati di nuova costruzione e nella ristrutturazione di vecchi edifici, per rinnovarne i tratti architettonici e creare nuovi temi estetici. In funzione del materiale scelto, la Ruta s.r.l. è in grado di proporre svariate tecniche di posa in grado di fornire al […]

La facciata ventilata è un sistema costruttivo già largamente apprezzato nei paesi del Nord Europa, che solo da pochi decenni, grazie ai vantaggi di risparmio energetico ed isolamento termoacustico che genera,  ha trovato diffusa applicazione anche in Italia. La norma UNI 11018 definisce la facciata ventilata come “un tipo di facciata a schermo avanzato in […]

Un’accurata progettazione dell’involucro edilizio non può prescindere da un’attenta analisi dello scambio termico tra l’edificio e l’ambiente esterno. All’interno di un sistema di facciata, l’isolamento termico è l’elemento che contribuisce in misura maggiore alla realizzazione della condizione di benessere termico interno, alla riduzione delle dispersioni termiche con la conseguente riduzione del fabbisogno energetico dell’intero edificio. […]

Ruta s.r.l
PIVA 02449140645 - capitale sociale 100.000 € i.v. - Num.Iscrizione R.I. AV 158947
via Mercoglianopitya, 10 83013 - Mercogliano (AV) - Italy
tel. +39 (0)825.685490 fax +39 (0)825.681530