Fotovoltaico

La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente in energia elettrica la luce associata alla radiazione solare. Essa sfrutta le proprietà dei materiali semiconduttori, come il silicio, che, opportunamente trattati, sono in grado di generare elettricità quando colpiti dalla radiazione solare (quindi senza alcun uso di combustibili né di elementi meccanici).

Lo sfruttamento dell’irraggiamento solare mediante l’installazione di un impianto fotovoltaico, genera molteplici vantaggi a livello globale, tra cui:

  • Bassissimo impatto ambientale dell’impianto rispetto agli impianti di produzione energetica tradizionali
  • Sfruttamento di fonte di energia “rinnovabile”, quella solare, ovvero a disposizione in quantità illimitata;
  • Mancata immissione in atmosfera di anidride carbonica (derivante invece dall’utilizzo di idrocarburi): una produzione di 1 kWh da energia fotovoltaica evita di immettere nell’atmosfera circa 530 gr di Co2.

Dal punto di vista dell’utente finale, l’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta un investimento che si traduce in un vantaggio economico a lungo e breve termine:

  • Immediato risparmio in bolletta : provvedere autonomamente al proprio fabbisogno elettrico consente un immeditato risparmio sulla spesa elettrica.
  • Vendita dell’energia: il proprietario di un impianto fotovoltaico può cedere al Gestore di Rete l’energia prodotta e non consumata oppure la totalità dell’energia prodotta.
  • Scambio sul posto: il proprietario di un impianto fotovoltaico può decidere di immettere in rete l’ammontare di energia prodotta e non auto consumata e prelevarla quando necessario (tipicamente di notte o nei mesi con minor irraggiamento solare).
  • Autonomia energetica: l’installazione di un impianto fotovoltaico pone il committente al riparo da ogni possibile rincaro dei costi dell’energia.

Installare un impianto fotovoltaico significa quindi realizzare un investimento molto vantaggioso perché:

  • La tecnologia fotovoltaica è affidabile, poco suscettibile a guasti e richiede pochissima manutenzione.
  • Produce energia elettrica direttamente dove serve.
  • È modulare e facilmente espandibile.
  • Ha un’elevata durata di vita ed un degrado di circa il 20% entro 25 anni.
  • Consente di sfruttare superfici non utilizzabili per altri scopi: un impianto fotovoltaico può essere infatti installato in copertura senza compromettere l’efficienza del tetto.
  • Produce energia elettrica senza utilizzare componenti in movimento
  • Dà un valore aggiunto all’edificio.

A questi vantaggi si aggiunge l’opportunità fino al 31 dicembre 2015 di beneficiare di una detrazione fiscale del 50% del costo sostenuto per il rifacimento dell’intero tetto, quindi oltre che per il rivestimento di copertura anche per i costi sostenuti per l’impianto fotovoltaico. In tal modo è possibile il recupero dell’investimento fatto per l’intero tetto fotovoltaico in tempi molto brevi, arrivando anche a 6-7 anni

 
 

La realizzazione di un impianto fotovoltaico è strettamente connessa alla capacità della copertura dove esso viene installato di continuare a garantire l’impermeabilità dell’involucro stesso. Spesso un’installazione poco attenta, pur garantendo la funzionalità dell’impianto fotovoltaico, compromette in maniera pesante l’efficienza della copertura a garantire l’isolamento verso l’esterno. L’impegno della Ruta è da sempre quello di utilizzare […]

RUTA, azienda di lunga esperienza nel campo delle coperture, dispone di una gamma di prodotti in grado di offrire un sistema tetto fotovoltaico completo, per migliorare in modo significativo le prestazioni energetiche del tetto e dell’intero edificio, per la massima soddisfazione sia prestazionale che economica di tutti i nostri clienti. La realizzazione di tutti i […]

Ruta s.r.l
PIVA 02449140645 - capitale sociale 100.000 € i.v. - Num.Iscrizione R.I. AV 158947
via Mercoglianopitya, 10 83013 - Mercogliano (AV) - Italy
tel. +39 (0)825.685490 fax +39 (0)825.681530