Pannelli Trespa Meteon® per una facciata ventilata – Benevento

Sono in fase avanzata di esecuzione i lavori di realizzazione di una facciata ventilata e isolata, che la Ruta sta eseguendo a Benevento, per conto della Relax Immobiliare S.r.l.

Le esigenze manifestate dai progettisti, l’ing. Antonio Zerrillo di Benevento e l’arch. Luca Porelli di Bologna, sono state soddisfatte con la proposta di realizzazione di una facciata ventilata, opportunamente isolata, rivestita con pannelli HPL Trespa Meteon, caratterizzati da una finitura estetica conforme ai dettami architettonici richiesti, ma anche da assenza di manutenzione nel tempo, resistenza all’azione degli agenti atmosferici, resistenza al fuoco. Il rivestimento prevede l’utilizzo di pannelli Trespa Meteon in 4 tonalità di colore diversi, tra i circa 120 disponibili, tutti tagliati a misura secondo l’abaco di progetto.

La struttura di sostegno, il cui dimensionamento è stato calcolato per garantire la tenuta dell’intero sistema contro le spinte e le forze di trazione dovute agli agenti atmosferici, è costituita da staffe regolabili e profili montanti in alluminio estruso, lega AW 6060.

L’isolamento termico, preventivamente calcolato mediante verifica  termo-igrometrica delle strutture, è stato realizzato con pannelli isolanti in lana di roccia al alta densità, caratterizzati da una resistenza al fuoco Euroclasse A1 (non infiammabile), a causa della particolare destinazione d’uso dell’edificio, la quale prevede una particolare resistenza al fuoco.

Organizzata con un proprio team tecnico interno, Ruta s.r.l. ha curato, oltre all’installazione, l’intero progetto esecutivo dell’opera.

A breve saranno presentate le immagini del lavoro ultimato.

Ruta s.r.l
PIVA 02449140645 - capitale sociale 100.000 € i.v. - Num.Iscrizione R.I. AV 158947
via Mercoglianopitya, 10 83013 - Mercogliano (AV) - Italy
tel. +39 (0)825.685490 fax +39 (0)825.681530
Web agencyNeikos